Case history, ECM, InnoTrans, ExpoFrerroviaria, 4K, Corporate, fiere, eventi fieristici, installazioni video, Video Wall

Il progetto realizzato per ECM, azienda leader nel settore ferroviario, è stato e continua a essere, nella sua costante evoluzione, una delle collaborazioni più interessanti e di successo che abbiamo avuto il piacere di seguire negli ultimi due anni.

“Proporre soluzioni e tecnologie per la sicurezza, il controllo e il miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria è la missione che ormai da 50 anni ECM persegue in costante sinergia con i propri Clienti.

L’orientamento alla soddisfazione delle esigenze espresse da questi ultimi, visti più come Partners che come sbocco di mercato si declina anche in una forte propensione alla sostenibilità ambientale dei prodotti ed al miglioramento della qualità della vita delle persone.

ECM è orgogliosa di contribuire in modo concreto e sostanziale alla preservazione dell’ambiente per le generazioni future, sia in termini di soluzioni fornite alla propria clientela, che in termini di estrema attenzione all’impatto ambientale dei propri cicli produttivi”.

Questa che avete appena letto e la mission ECM. Il primo obiettivo è stato decidere con il Cliente quale fosse lo stile più adatto per rappresentare i diversi prodotti, rispecchiando al meglio la filosofia del loro marchio.

Dato l’alto tasso tecnologico dei loro sistemi, si è deciso di utilizzare il video in 3D, abbiamo prodotto sei filmati che dovevano portare ai seguenti risultati:

  • Chiarezza e facilità di comprensione per i nuovi clienti italiani e stranieri. Questo per essere un valido supporto per i commerciali dell’azienda.
  • Rigore tecnico nella presentazione dei prodotti, che mostrano la loro eccellenza proprio nell’alto livello d’innovazione tecnologica.
  • Creazione di un nuovo mondo virtuale che fosse in sintonia con la brand identity ECM e che fosse il filo conduttore di tutti i video.
  • Dare il più possibile un impatto emozionale e filmico ai video, per renderli attraenti e di richiamo soprattutto durante le fiere internazionali.

L’obiettivo è stato raggiunto con successo e grande soddisfazione del cliente che ha avuto riscontri positivi da tutti i punti di vista. Sette mesi di lavoro e di comunicazione continua con l’azienda che si è messa in gioco quanto noi per arrivare al risultato. Diverse ore passate su Skype, con i responsabili tecnici dei diversi settori, continui feedback da parte dei commerciali e il grande aiuto e la capacità di riunire tutte queste voci da parte del responsabile dell’immagine aziendale e della proprietà, ha reso possibile questo risultato.

Portare questi video a InnoTrans 2016 era fondamentale anche per questioni logistiche, ha permesso di presentare diversi prodotti senza doverli portare fisicamente in fiera. Per rendere più completo lo stand di Berlino abbiamo animato il logo ECM in modo da renderlo protagonista su due videowall posizionati nei punti di accesso principali.

L’altro obiettivo era la realizzazione del nuovo video corporate dell’azienda, un filmato realizzato soprattutto per comunicare l’importanza del team di lavoro, delle persone che danno vita all’azienda lavorando in perfetta sinergia. Un video girato in 4k fatto di ritratti, di espressioni, il punto questa volta non era mostrare la tecnologia, ma emozionare cercando la passione per il proprio mestiere negli sguardi, nel dinamismo delle interazioni che danno vita ad un flusso di lavoro perfettamente rodato. La stessa fluidità l’abbiamo poi cercata nelle riprese aeree effettuate con un drone per dare valore alla struttura e alle capacità d’intervento sul campo dell’azienda.

Il passo successivo, collaborando e confrontandoci con l’architetto che ha ideato lo stand, è stato realizzare delle video installazioni che dal pavimento continuano sulle pareti.

Case history, ECM, InnoTrans, ExpoFrerroviaria, 4K, Corporate, fiere, eventi fieristici, installazioni video, Video Wall

All’interno di queste linee, formate da ventotto monitor seamless sincronizzati, abbiamo ricreato la sensazione di camminare su un ruscello all’interno del quale le varie pietre si connettono tra loro formando una rete d’informazioni che risale la corrente fino a creare il logo ECM. Il video è stato realizzato filmando in 4K un torrente reale in diversi punti, e unendo le pietre con un complesso lavoro di compositing e motion graphics.

Il nuovo video corporate e questa istallazione sono state presentate e aggiunte al nuovo stand realizzato per Expo Ferroviaria 2017 a Milano e hanno ulteriormente fatto spiccare ECM tra la concorrenza. Il prossimo step sarà InnoTrans 2018 a Berlino!

Lascia un commento


Stai valutando di realizzare un video promozionale e vuoi sfruttare al meglio il tuo budget?

Fatti conoscere su tutti gli smartphone con un video verticale dinamico e d’impatto!